Nasce un centro aggregativo per la terza etā

Pubblicata il 27/04/2022

L'amministrazione comunale di Lusia dà il via ad un servizio dedicato alle persone della terza età che sarà inaugurato il 3 maggio prossimo riaprendo i locali della ex scuola elementare di Cavazzana. Obiettivo è quello di avviare un centro aggregativo per essere di supporto e per contrastare gli effetti della pandemia che ha chiuso in casa gli anziani , impoverendo le relazioni sociali oltre che limitando le occasioni di aggregazione.. Ridare spazio ed opportunità al sociale è l'obiettivo primario dell'amministrazione comunale che dopo un attento confronto con la cooperativa La coccinella di Castelguglielmo, da sempre orientata al soddisfacimento dei bisogni delle persone fragili, ha deciso di realizzare questo ambizioso progetto. Nello stesso tempo volontà dell'amministrazione comunale è anche quello di ridare nuova vita ad un fabbricato comunale in cui molti hanno vissuto gli anni della prima formazione scolastica presso la ex scuola primaria Ada Negri.. La cooperativa la Coccinella ha il compito di gestire gli spazi e proporre, con la condivisione dei chi decide di aderire a questa iniziativa, le varie attività che possono serenamente riempire le ore di presenza al centro. Sicuramente sarà possibile la lettura dei quotidiani, la condivisione e i commenti delle notizie, ed anche momenti di narrazione delle proprie esperienze e della propria quotidianità senza far mancare il caffè di metà mattinata. Di settimana in settimana i partecipanti con il personale della cooperativa potranno decidere attività, giochi, laboratori artistici o di pittura e molto altro. Per rendere possibile la partecipazione di un bel gruppo di anziani al centro aggregativo di Cavazzana, l'amministrazione comunale ha stipulato un accordo con Croce Rossa Italiana che ha dato la sua disponibilità ad effettuare il servizio di trasporto per i cittadini residenti nel Comune di Lusia non automuniti. Il sindaco, Luca Prando, e l'assessore ai servizi sociali, Lorella Battistella, in sintonia con la giunta comunale hanno scelto di operare mettendo insieme più soggetti per rendere attuabile questo progetto e dare agli anziani di Lusia una opportunità di socializzazione che ci auguriamo possa cogliere il favore e l'adesione di un bel gruppo di lusiani., L’inaugurazione e l'apertura sono previste per martedì 3 maggio ore 9.00 e l'apertura del centro per ora sarà martedì e giovedì ore 9.00-11.30, almeno nella fase sperimentale da maggio a fine luglio con l’auspicio che il centro possa essere aperto anche in altri giorni. L'obiettivo, infatti, è che questa struttura diventi un centro di riferimento per il paese e che accolga un numero di persone sempre più ampia con sempre più attività e servizi, diventando un vero e proprio centro polivalente, ad uso della collettività. Per informazioni ed adesioni, contattare: Comune di Lusia tel. 0425 607026 – mail: sociale@comune.lusia.ro.it oppure protocollo@comune.lusia.ro.it.